X

Ti faccio uno schema così comprendi finalmente il tuo business

QUAL È IL TUO DISCO PIÙ SUONATO: IL PRODOTTO?

Se anche tu pensi che il Prodotto che hai per le mani faccia tutta la differenza che ti rende il punto di riferimento sul mercato, stai andando fuori strada.
Sei giusto-giusto sulla via che ti porta ad entrare (ma solo nella tua fantasia) come Hulk Hogan nel mondo degli affari e ad uscirne, invece, come uno scappato di casa durante la notte… 

Ecco il motivo di questo post che non era in programma: questa mattina, poco dopo mezzogiorno, mi ha chiamato al telefono un giovane professionista che si lamentava del fatturato in discesa. Mi raccontava della sua preoccupazione e mi chiedeva un aiuto per uscire da quella situazione che lo metteva in uno stato di ansia.

Dopo avergli chiesto alcune informazioni per farmi un quadro generale della sua situazione, sono venute fuori alcune cose interessanti. Questo giovane con tanta (4su5) Passione mi raccontava del suo lavoro e mentre lo faceva si formava nella mia mente l’immagine di una potente macchina in salita su una strada fangosa. Ti sei mai trovato in un incubo del genere dal quale solo Dylan Dog può tirati fuori? Il motore gira a mille ma le ruote non aggrappano sul terreno e così la macchina scivola indietro dove ci sono persone che camminano in fila, a piedi, con la testa bassa per la fatica e ignare di quello che capiterà loro da lì a poco… 
Continuando ad ascoltare il suo racconto capisco che la sua Padronanza è anche a un buon livello (3,5su5). Quello che gli manca, ma non se ne rendeva conto, è lo Spirito d’Iniziativa (1su5). Come l’ho capito? Alla mia proposta di innovare alcuni Processi interni al suo Business la sua “graziosa” risposta è stata questa: “con quei soldi ci compro dei nuovi prodotti da mettere a disposizione per i clienti“. Per farla breve, l’ho salutato e gli ho augurato tanta Resilienza (5su5)!

Ti ripeto che non avevo intenzione di scrivere alcun post oggi ma dopo quella telefonata ho voluto condividere lo schema che trovi più sotto che ti rende più facile capire l’importanza delle 4 qualità indispensabili per il tuo business (leggi il post – COSA SERVE PER SOPRAVVIVERE NEL BUSINESS).

Con un pensiero al giovane-vecchio e al grido CAMBIAMENTO SALTAMI ADDOSSO la sintesi è questa:
1 – il prodotto è importante? Certo ma da solo non basta.
2 – la qualità è importante? Certo ma è legata al prodotto (che da solo non basta). E poi, sei proprio sicuro/a che i tuoi clienti capiscano davvero la qualità del prodotto che offri loro?
LA VECCHIA REGOLA, CHE RIMANE SEMPRE LA N.1 È LA SEGUENTE:
PER OTTENERE UN CAMBIAMENTO POSITIVO NEL TUO FATTURATO VENDI UNA SOLUZIONE, NON VENDERE UN PRODOTTO

Ecco allora lo schema, come promesso, che ti eviterà di finire al tappeto sotto i colpi di improbabili lottatori mascherati costretti in orribili tutù rossi!
Come puoi osservare immediatamente, 2 cose saltano all’occhio:
a – solo il 20% (1 su 5) ce la può fare se mancasse solo una qualità;
b – ma la percentuale scenderebbe ancora di più se di quel 20% non tutti applicassero con Passione, con Padronanza, con Spirito d’Iniziativa e con Resilienza le 4 qualità indispensabili



























Ognuno come può…
Abbi Gioia!
Giannicola







Giannicola De Antoniis:
Articoli correlati
Leave a Comment

Questo sito usa i Cookie.