X

Cosa serve per sopravvivere nel business

PER SOPRAVVIVERE NEL BUSINESS DEVI
CAPIRE PRIMA DEI TUOI CONCORRENTI
QUALI SONO I TUOI PUNTI DEBOLI

Sopravvivere…

Vuoi fare una cosa buona e giusta per te?
Acquista una cartella della Tombola!
Che significa? E poi mica è natale?
Significa che per sopravvivere. per vincere, o provare a farlo, 1) vuoi partecipare al gioco e devi iscriverti, 2) devi pagare la cartella e 3) aspettare che escano i tuoi numeri.
Funzionano così anche gli affari. 

Inizia a definire quello che è fondamentale per la sopravvivenza del tuo Business. Tradotto: definisci quali sono i numeri che scegli, cioè le competenze che hai, con i quali giocherai.

DIGRESSIONE
SE DOVESSI SCEGLIERE SOLTANTO 4 COSE IMPORTANTI DA SALVARE ASSOLUTAMENTE IN CASA TUA, A COSA PENSERESTI, QUALI SAREBBERO? 
Pensaci e scrivile su un foglio, sul tuo smartphone, etc…:

1______________________________

2______________________________

3______________________________

4______________________________

Dopo questo riscaldamento mentale, questo stretching cerebrale, questo solletico al cervelletto, questo motorino di avviamento per far partire i neuroni, ti passo le 4 qualità indispensabili per la sopravvivenza del tuo Business.

USCIAMO DI CASA E RIENTRIAMO NEL GIOCO DEL BUSINESS
CHE TU CI CREDA O NO se definisci per bene la quaterna che ti sto per passare, farai un’ottima vincita al banco della Tombola del Business. Sopravvivere non è più utopia!
Se, per tua pura sfiga, uno dei seguenti punti non fosse sufficientemente forte da resistere agli urti della concorrenza, del fisco onnipresente, dei clienti insoddisfatti, del mercato in continuo cambiamento, etc… sarebbero veramente cazzi amari! Se questo controllo non lo fai immediatamente te ne pentirai amaramente in futuro. Uomo/Donna avvisato/a…

 

1) PASSIONE – La Passione è l’Intenzione di Dedicarsi al 101%, tutti i giorni, ogni momento, a migliorare se stessi per qualcosa che si Ama. La Passione è fare quello che si Desidera quando nessuno ci vede o nessuno lo considera. Anche un piccolo Risultato, allora, viene Apprezzato e anche un Non-Risultato diventa perfino un’interessante notizia…

 

L’attesa attenua le passioni mediocri e aumenta le grandi(François de La Rochefoucauld)
Leggi il post – PASSIONE INNANZI TUTTO (parte 1/5)

Probabilmente già lo sai ma è sempre meglio ricordarlo che la Passione vive in simbiosi con i Risultati e i Risultati sono il frutto della Padronanza.

Verosimilmente, quanta Passione hai da 0 a 10?

 


2) PADRONANZA – la Padronanza è discendente diretta della Disciplina e per sopravvivere diventa fondamentale…
La Disciplina invece è Coerenza delle proprie Azioni, Coerenza con i propri Valori, Coerenza con gli Obiettivi a lungo termine, Coerenza con Standard di Rendimento, Coerenza del Metodo, Coerenza e Applicazione nel Tempo, ecc… La Vera Disciplina richiede l’indipendenza della mente di rifiutare pressioni esterne e sabotaggi interni. E poiché la Vera-Prima forma di Disciplina è l’Auto-Disciplina, allora la Disciplina è avere la Volontà interiore per fare qualsiasi cosa, non importa quanto sia difficile, per creare o raggiungere un grande risultato per noi“. (Michael Hall)
Leggi il post – RAGHAVA KK: QUAL È IL TUO PIANO A 200 ANNI?


Pablo Picasso diceva una cosa che assomiglia molto a questa che ti scrivo adesso: “i buoni professionisti copiano, i grandi professionisti rubano“.
Cioè concentrati sul “rubare” i Processi che usano i più grandi nel tuo mercato invece di “scopiazzare” i contenuti dei tuoi concorrenti locali.

Esattamente, quanta Padronanza hai da 0 a 10?

3) SPIRITO D’INIZIATIVA – qui dammi il permesso di raccontarti una bellissima storia: in tempi antichi un re fece collocare una pietra enorme in mezzo ad una strada. Quindi, nascondendosi, rimase ad osservare per vedere se qualcuno si prendeva la briga di togliere la grande roccia in mezzo alla strada.
Alcuni mercanti ed altri sudditi molto ricchi passarono da lì e si limitarono a girare attorno alla pietra.
Alcuni persino protestarono contro il re dicendo che non manteneva le strade pulite, ma nessuno di loro provò a muovere la pietra da lì. Ad un certo punto passò un campagnolo con un grande carico di verdure sulle spalle; avvicinandosi all’immensa roccia poggiò il carico al lato della strada tentando di rimuovere la roccia. Dopo molta fatica e sudore riuscì finalmente a muovere la pietra spostandola al bordo della strada. Tornò indietro a prendere il suo carico e notò che c’era una piccola borsa nel luogo in cui prima stava la pietra.
La borsa conteneva molte monete d’oro e una lettera scritta dal re che diceva che quell’oro era per la persona che avesse rimosso la pietra dalla strada.
Il campagnolo imparò quello che molti di noi neanche comprendono:
“Tutti gli ostacoli sono un’opportunità per migliorare la nostra condizione
“.
Molti pur avendo la possibiltà di aggiustare le cose, preferiscono ignorarle e aspettano che ci sia sempre qualcuno che lo faccia per loro

Onestamente, puoi sopravvivere così?

Leggi il post – IL NEGOZIO È SEMPRE CHIUSO

Ricordi quella volta in cui hai fatto la tua peggiore figura di merda? Certo che sì, come potresti dimenticarla! Ecco, per evitare nuovamente di provare una sensazione spiacevole come quella volta, il mio consiglio è: focalizzati e proponi poche cose di cui hai Padronanza invece di fare figure di merda proponendone di più senza trasmettere Passione ed offrire capacità. 

Realisticamente, quanto Spirito d’Iniziativa hai da 0 a 10?

4) RESILIENZA – Capacità dei materiali di resistere alle sollecitazioni e agli urti. Quindi, la Resilienza è l’opposto della Fragilità
Leggi il post – BARCOLLO MA NON MOLLO

Immagino che in questo momento stai probabilmente pensando a questa equivalenza: più l’Intenzione è forte, più la Resilienza è alta. Bravo/a, è proprio così e dipende principalmente da 2 fattori: a) dalla Passione e b) dall’Accettare la tua fragilità. Ma di questi argomenti approfondirò in futuro.

Onestamente, quanta Resilienza hai da 0 a 10?

Dunque, dunque… Solo pochi minuti fa non sapevi una mazza (confessalo!) delle 4 qualità indispensabili per la sopravvivenza del tuo Business ma ora che le conosci non puoi più fare finta di niente. Dai, mettiti sotto e buon lavoro. 

Ognuno come può…
Abbi Gioia!
Giannicola

PS – se vuoi sapere quali sono le 4 cose importanti da salvare assolutamente in casa tua, eccoti accontentato: 1-CORRENTE ELETTRICA, 2-ACQUA POTABILE, 3-GAS PER FUOCO E RISCALDAMENTO e 4-il CESSO.
Qualunque altra risposta è SBAGLIATA!

Giannicola De Antoniis:
Articoli correlati
Leave a Comment

Questo sito usa i Cookie.