X

Io coach di business. Tu professionista libero. Noi fare affare.

Per dare un altro taglio al titolo, tornare indietro nel tempo e ricordare una frase del mio primo eroe quando ero bambino, potrei metterla così:
IO TARZAN. TU JANE.

SAI COME PROMUOVERE TE STESSO COME LIBERO PROFESSIONISTA?
E sempre per rimanere nella jungla selvaggia del nostro eroe, piena di pericoli dove solo un uomo-scimmia può adattarsi perfettamente, il parallelismo può continuare così:
SAI A QUALI LIANE ATTACCARTI PER ANDARE PIÙ VELOCEMENTE, PIÙ AL SICURO ED EVITARE DI ESSERE DIVORATO DA BELVE FEROCI?
L’idea di fare auto-promozione impanica tanti liberi professionisti per molteplici ragioni: spesso i LIBERI PROFESSIONISTI non promuovono se stessi perché semplicemente non sanno come fare o ritengono che non ne valga la pena. Perché hanno paura di farlo, di mettersi in mostra. Perché è troppo tardi per la loro età o troppo casual per la loro professionalità. Perché troppo costoso o perché impegna per troppo tempo e tutta una sfilza di cazzate varie che corrisponde al numero di forme animali presenti nella jungla… che ti portano su altre rive (quelle dove ci sono i coccodrilli) se sbagli a prendere un paio di coincidenze fatte di liane una appresso all’altra.
Capisco tutto ma ti ricordo che anche Tarzan non è diventato Tarzan dall’oggi al domani.
È stato allevato da un tutor molto-gorilla (tu dovresti contattare almeno un Business Coach ma un po’ più evoluto di un primate perché ce ne sono diversi in giro. Stai attento. (Leggi il post – 6 MODI IN CUI RICONOSCERE UN BUSINESS COACH)
NB – La regola generale molto semplice è la seguente: il Cliente ha i Contenuti, il Coach i Processi. Se tu capire questo, tu salvare vita.
Tarzan si è adattato, puoi farcela anche tu.
Ecco i 4 consigli super-strategici tanto quanto alberi alti e robusti su cui costruire il rifugio nella tua jungla lavorativa:
1 – OSSERVA IL MERCATO IN CUI TI TROVI
Dove vive Tarzan? Sugli alberi. Mai a terra. Qualche volta scende, d’accordo, ma per avere la visione completa di quello che accade ha bisogno della vista panoramica.
Queste poche domande sono un esempio che può aiutarti a capire il tuo mercato e a trovare una strategia di marketing appropriata.
2 – DEFINISCI LA TUA SINGOLARITÀ
Se vuoi davvero ottenere buoni risultati, hai bisogno di restringere il campo d’azione per definire la tua Singolarità e per creare la tua nicchia.
Come prima cosa devi chiarirti le idee circa l’uso corretto del FOCUS: i processi più avanzati e sofisticati non risiedono solo e soltanto nelle ultime tecnologie a disposizione ma nella possibilità di condividere informazioni utili con i tuoi clienti e potenziali clienti. La tecnologia sì, ci mancherebbe, ma soprattutto condivisione, rapporti interpersonali, spunti per aiutare a crescere i tuoi seguaci.
NB – La regola generale molto semplice è la seguente: più fai guadagnare i tuoi clienti e più guadagni tu!
Ti porto un esempio sintetico che riguarda la mia jungla perché non so a che tipo di jungla appartieni tu.
Questo approccio focalizzato ti aiuterà a sviluppare una forte individualità, a far crescere i tuoi affari e presentarti come capo-branco capace di combattere contro animali affamati e pronti a sbranarti. Proprio come Tarzan.
La struttura del genio é formata da numerosi stati mentali-ed-emozionali che noi startifichiamo uno sopra l’altro” (Michael Hall Il genio utilizza un focus rivolto verso l’interno e un focus rivolto verso l’esterno: detto “a due vie””(Grinder e DeLozier hanno identificato alcuni tra i prerequisiti del genio nel libro TURTLES ALL THE WAY DOWN, del 1987)
(Leggi il post – SUL GENIO)
3 – CREA IL TUO SITO/BLOG
Come ti ho già detto è importante condividere informazioni e conoscenze, spunti e Innovazioni, Processi e Significati, etc… e per farlo DEVI creare un sito/blog.
NB – La regola generale molto semplice è la seguente: può sembrareti un esempio delle banane ma Tarzan aveva il suo richiamo, il suo urlo, la sua Singolarità per far conoscere sostanzialmente due cose: 1) chi era il Leader, 2) chi era disponibile ad aiutarlo in caso di bisogno (questa è una perla!).
Mi stupisco nel vedere quanti liberi professionisti non urlano!
Un sito/blog ti offre l’occasione di mostrare ai tuoi clienti il tuo pensiero, i tuoi valori, i tuoi servizi, i tuoi corsi, le tue offerte, etc…
SONO CONTENTISSIMO DI ESSERE ANCORA QUI A FARE BLOGGING DOPO 10 ANNI DI  VITA NELLA JUNGLA DIGITALE, OFFRENDO OLTRE 1.400 POST (SCIMMIE E BANANE) AI MIEI SIMILI.
4 – COSTRUISCI UN SISTEMA CON ALTRI PROFESSIONISTI
Proprio per non rischiare di FARE LA FIGURA DEL TUTTOLOGO SCEGLI di collaborare solo con professionisti affini a te e al tuo modo di pensare, lavorare, trattare i clienti, etc… perché è strategico. Molto strategico per queste ragioni: a) Lavorare in network è un’opportunità di crescita personale e professionale, b) puoi offrire un servizio sistemico che da solo non puoi fare, c) puoi portare avanti progetti più grandi e articolati, d) puoi diversificare e lavorare su più mercati.
NB – La regola generale molto semplice è la seguente: se da solo mi occupo di liberi professionisti, con i miei collaboratori sviluppo piani più articolati e complessi per start-up e organizzazioni. Dai uno sguardo al KILLER-DESIGN-SYSTEM.
Ognuno come può…
Abbi Gioia!

 

Giannicola
PS – IN UNO DEI PROSSIMI POST TI RACCONTO COME SI CERCA E/O SI CREA UN ELEMENTO IMPORTANTISSIMO PER IL BUSINESS: IL LINGUAGGIO COMUNE.
Giannicola De Antoniis:
Articoli correlati
Leave a Comment

Questo sito usa i Cookie.