X

Per far crescere il Business, cambia segretaria!

STORIE

In questo post ti accenno due storie che ti aiuteranno a capire meglio cosa ci vuole per fare Business.

Le due storie di oggi (di Alto e di Sully) apparentemente scollegate tra loro, sono invece strettamente legate da due Cornici in comune, fondamentali nel Business-di-successo

NB – fai molta attenzione quando arriverai a leggere quelle righe. 

TECH

Siamo nell’era della tecnologia e di strumenti per mettere in piedi un Business ce ne sono così tanti che hai l’imbarazzo della scelta. Leggi IL CRM, IL GRAN BALLO CON I CLIENTI E 7 CONSIGLI PRATICI

Non è così? 
Ma certo che è così!

In moltissimi abbiamo dei mini-super-computers tra le mani (lo smartphone) in grado di compiere miracoli tecnologici, di essere connessi e presenti h24, di accedere al Sapere universale, di aiutarci nel cercare strade sconosciute, negozi particolari, ristoranti esclusivi, luoghi misteriosi, etc… 

Insomma si trova tutto lì sopra e ci si trova anche la tua attività.
Come fai a farti conoscere?

E a farti apprezzare?

E a farti scegliere?

E a fidelizzare?

RISORSE 
(e non è passato remoto – 3a persona singolare – verbo risorgere)

Bbbene.
Tutto molto bbbbello.
Ma… quello che per ora non si trova online
nemmeno si compra offline sono 2-risorse-2:

1) la CREATIVITÀ

2) l’ESPERIENZA 

La prima è la capacità di identificare un futuro differente (che oggi si riesce appena ad immaginare). Per fare questo è fondamentale definire un Valore ad un livello superiore
Solo così si crea l’INNOVAZIONE

E quale può essere questo Valore? 
Te l’ho già detto e te lo ripeto: la Creatività.
Robert Cringelygiornalista statunitense esperto di informatica e nuovi media, disse un giorno:senza lo Xerox Alto oggi non ci sarebbe Macintosh né Windows, eppure nessun personal computer in commercio reca il marchio Xerox

Ora devi sapere che alla Xerox, i dirigenti che assistettero alla presentazione del personal computer Alto, videro solo un aggeggio capace di snellire il pesante lavoro di signorine sedute dietro una scrivania. Quindi poco redditizio…

Mr. Jobs, invece, vide uno straordinario marchingegno con potenzialità sconfinate per sviluppare Business per aziende e per se stesso.

Jobs[alla Xerox] sono riusciti a trasformare la più gloriosa delle vittorie in una sconfitta […] oggi potrebbero essere dieci volte più grandi di quello che sono, potrebbero essere la IBM, potrebbero essere la Microsoft dell’industria.” 

La seconda è la capacità di risolvere un problema immediato, sconosciuto e imprevisto attraverso il massimo della Padronanza
Solo così si crea la FIDUCIA

Qui entra in scena il volo US Airways 1549 e il suo pilota Chesley Sullenberger, meglio noto come Sully
Nessuno ci ha avvisati. Nessuno ci ha detto della perdita dei motori all’altitudine più bassa della storia dell’aviazione. Un’avaria a entrambi i motori a 2800 piedi, seguita da un’ammaraggio d’emergenza, con 155 anime a bordo. Nessuno era mai stato addestrato per una simile situazione“.

C’è anche un film sul caso – SULLY

AZIONE PRATICA

SEI UN LIBERO PROFESSIONISTA E NEL TUO STUDIO HAI UNA SIMPATICA E BELLA SEGRETARIA TUTTO FARE (o stai pensando di assumerla)? 

UN CONSIGLIO AL VOLO: ASSUMI UNA PERSONA CREATIVA DEDICATA AL MARKETING ONLINE e non più solo una bellona che sappia inserire degli appuntamenti su un’agenda dopo aver risposto al telefono (e spiegato quanto costa il servizio con fattura e quanto… quello senza!).

Il motivo è semplice: sempre più clienti ti cercheranno sul web e valuteranno le tue Performance online. Quindi tutto quello che di bello deve avere la signorina dietro alla tastiera è il CERVELLO!

Se poi hai la fortuna di trovare CERVELLO e BELLEZZA, allora hai fatto bingo!

Tra qualche anno saranno tutti costretti ad adottare questa soluzione.
Portati avanti con il lavoro e crea un vantaggio tra te e i tuoi concorrenti:

– fatti conoscere
– fatti apprezzare
– fatti scegliere
– fidelizza

e non sbagliare segretaria!

Ognuno come può…
Abbi Gioia!
Giannicola

PS: ci si rilegge a settembre.
BUONE VACANZE

Giannicola De Antoniis:
Articoli correlati
Leave a Comment

Questo sito usa i Cookie.