X

SICURI CHE SI PARLI DI URGENZA?

UN NODO DA SCIOGLIERE
Sono dell’avviso che ci passi una bella Differenza tra Velocità e Fretta
Quando si parla di Urgenza spesso ci si riferisce a qualcosa da fare in… Fretta!
Il nodo da sciogliere è tra queste due Cornici, appunto: Velocità e Fretta.
– Ma perché certe cose diventano Urgenti?
– Si poteva Evitare l’Urgenza?

Scrivevo nel post ieri – PRIMA LE COSE IMPORTANTI – che ci sono dei fattori che determinano una grande Differenza pratica tra Aziende e Aziende. 
I tre fattori sono:


RISORSE: INNER o OUTER?
Per Risorse intendo quelle Umane e per Umane intendo le Abilità Interiori: quindi non tanto se sai usare il computer o se conosci una lingua straniera ma come interpreti e declini i Valori Aziendali, come vivi e rappresenti la Cultura Aziendale, come Aggiungi Valore alla tua Organizzazione attraverso le tue Abilità Interiori, ecc…
Puoi conoscere lingue straniere ma essere poco Dedicato alle relazioni…
Puoi conoscere l’uso del computer ma essere poco abile nel Condividerlo…
E così via.

IL PERCORSO
Per diventare Veloci nel saper contattare le proprie Abilità Interiori, e usarle con Eleganza nel momento in cui servono, c’è bisogno di molto Allenamento e quindi di molto Tempo. Solo così si raggiungono livelli Straordinari e si diventa Rapidi nel trovare le migliori Soluzioni. Da qui viene fuori che Persone-di-Valore creano Organizzazioni-di-Valore.
CERTE STORIE URGENTI (FRETTOLOSE?)…
Organizzazioni in declino, che perdono mercato per poca Flessibilità Comportamentale, per scarsa Cultura Aziendale, ecc… hanno in comune l’Urgenza (la Fretta?) di aggrapparsi al prestigio passato e ormai scolorito, i risultati importanti di esercizi andati, la tradizione che si è trasformata in mummificazione, le parole che non hanno più alcuna efficacia sui clienti, la mancanza di Soluzioni convincenti.

… E CERTE ALTRE VELOCI
Al contrario delle altre, le Organizzazioni in crescita, le Start-Up snelle, le Aziende Giovani e Organizzate, orientate alla Performance, con dentro Grandi Significati, giorno dopo giorno s’Impegnano ad Investire sulle proprie Risorse Umane e sono focalizzate per ottenere:

In estrema sintesi: si diventa Veloci lentamente!

Ognuno come può…
Abbi Gioia!
Giannicola


Giannicola De Antoniis:
Articoli correlati
Leave a Comment

Questo sito usa i Cookie.