X

LIBERARSI DAI CONDIZIONAMENTI – Jiddu Krishnamurti

A che serve avere dietro migliaia di persone che non ascoltano, imbalsamate nel pregiudizio, che non vogliono il nuovo, ma preferiscono adattarlo al proprio sterile, stagnante io? Dipendete da qualcun altro per la vostra spiritualità e la vostra felicità, e dovreste cercare dentro di voi. Quindi, a che serve un’organizzazione?
Non esiste Krishnamurti», così come non esiste un dio consolatorio, né un senso della vita. L’affermazione, radicale e anticonvenzionale, esprime bene il cuore del pensiero di questo filosofo indiano che sfugge a ogni classificazione. La verità per lui è una terra priva di sentieri, una visione personale, intima, in continuo divenire: non pretende di possederla né di trasmetterla. «Appena si comincia a seguire qualcuno, si inizia a perdere la strada della verità», ha detto.
Respinge le religioni organizzate. Invita a non avere modelli precostituiti e a cercare la verità solo dentro se stessi. Di integrità inflessibile, per oltre cinquant’anni ha attraversato il mondo parlando e incontrando milioni di persone.

Le sue idee, che costituiscono un antidoto contro i malesseri della nostra epoca, riscuotono ancora oggi un successo crescente. Krisnamurti è una delle figure più carismatiche dell’umanità dell’ultimo secolo.Quello che stava a cuore a Krishnamurti era la liberazione dell’uomo dalle paure, dai condizionamenti, dalla sottomissione all’autorità, dall’accettazione passiva di qualsiasi dogma. A questo scopo insisteva sul rifiuto di ogni autorità spirituale o psicologica, compresa la propria, ed era interessato a capire come la struttura della società condizioni l’individuo.
Jiddu Krishnamurti
Liberarsi dai Condizionamenti: una guida amichevole che indica la via per liberare le nostre menti dai falsi dèi – denaro, potere, ideologie – in cui ci affanniamo a cercare un sostegno. Un aiuto per trovare la strada della consapevolezza e uscire dalle prigioni di convenzioni e luoghi comuni che quotidianamente costruiamo intorno a noi stessi.
Per conoscerlo un po’ meglio guarda e ascolta un suo breve discorso.
Per saperne di più vai al suo sito

Giannicola De Antoniis:
Articoli correlati
Leave a Comment

Questo sito usa i Cookie.