X

Barry Schwartz sul paradosso della scelta (TED TALKS)

UN GUASTO IN CASA

Qualche giorno fa ho avuto a che fare con un guasto nel sistema idraulico di casa.
Il sistema faceva acqua da tutte le parti!
Il guasto riguardava, semplicemente, il sistema del TROPPO PIENO.
Tu sai di cosa sto parlando?
Facendo compagnia all’idraulico che ha riparato la pecca ho avuto modo di fare qualche chiacchiera interessante con lui e capire meglio come funziona quel sistema.
Per capirci, é quello che trovi nel lavandino, nel lavabo, nel bidè nella vasca da bagno, ecc… Ci sono due fori: il primo è quello dello scarico (al centro), l’altro è il quello del “troppo pieno”. Quest’ultimo, di lato, serve a smaltire una portata d’acqua superiore a quella del contenitore. Ha la funzione di sicurezza…
Da qui, con un improbabile balzo, atterro su…
LA SICUREZZA INTERIORE.
Ecco, appunto, la sicurezza!
Sono appassionato di modelli che danno una “regola” generale alle strutture e quindi, da questo, ho tratto un’analogia con le scelte che compiamo quotidianamente. Molte volte ho scritto della fortuna che abbiamo nel compiere delle scelte; e le scelte sono tali se ne hai piú di una! Ma cosa accade se ne hai tantissime e non sai piú come orientarti? Cosa accade quando la scelta inizia a fare acqua… da tutte le parti, proprio come a casa mia? 
Dal sito TED: Barry Schwartz, psicologo, mette in discussione un principio fondante delle società occidentali: la libertà di scelta. Il giudizio di Schwartz è che la scelta non ci abbia resi più liberi ma più paralizzati; non più felici ma più insoddisfatti. Insomma, per dirla a parole mie, manca o si é rotto il sistema del “troppo pieno” interiore…
Più scelte le persone hanno, più sono libere, e maggiore è la loro la libertà, maggiore è il loro benessere“. Barry Schwartz
Ne sei sicuro?
E poi, sono le parole di Schwartz?
LA PERSONALIZZAZIONE!

“…le persone hanno esperienze deludenti perché gli standard sono troppo alti. E quando devono spiegarsi questa situazione pensano che la colpa sia loro.Barry Schwartz Tutti hanno bisogno di una sfera.” Barry Schwartz

IL VIDEO
(SCEGLI I SOTTOTITOLI IN ITALIANO)
BARRY SCHWARTZ HOME PAGE

Ognuno come puó!
Abbi Gioia
GIannicola

Giannicola De Antoniis:
Articoli correlati
Leave a Comment

Questo sito usa i Cookie.