X

Abraham Maslow sulla Self-Actualization (2 di 4)

Sul post di venerdì 19 ottobre 2007 – BAMBINI E SAGGEZZA – scrivevo: Ma quali sono le caratteristiche che fanno dei bambini delle straordinarie “autorità” in merito alla qualità della vita? E quali processi possiamo usare noi adulti per ottenere gli stessi risultati? Proviamo a fare una lista:
 

ATTENZIONE.
I bambini si calano, si confondono, si immergono, in quello che fanno (sono celebrativi) e diventano un unico sistema con quello con cui si riferiscono. Quindi prima buona notizia, come i bambini, finché cerchi sei vivo…. (leggi tutto)
PASSIONE.
E allora introduciamo la seconda virtù che fa di un bambino un professionista del saper vivere. La passione o l’entusiasmo è quella energia meravigliosa che compare negli occhi dei bambini e di coloro che non hanno smesso di credere nei propri sogni. (leggi tutto)
FANTASIA.
Nulla è più pericoloso di un’idea, quando è l’unica che abbiamo”. (Alain, “Sistema delle belle arti”) I bambini fanno esteso uso della propria immaginazione e questo consente loro di avere molte possibilità di scelta, ma poi crescono e barattano la fantasia e la creatività con il ragionamento e diventano spesso “un altro mattone nel muro”. (leggi tutto)
FIDUCIA IN SE STESSO.
È noto che un bambino apprende più facilmente di un adulto. Perché? Perché non fa alcuna opposizione, si trova nel flusso della vita così come un gabbiano si trova e sfrutta le correnti d’aria per salire in alto nel cielo, in modo naturale.
I bambini non imparano con la “forza” ma con la “fiducia”, con la “comprensione”. (leggi tutto)
L’INTEGRAZIONE DI OGGI, 20-01-10, É:
Abraham Maslow: “Ogni bambino possiede le possibilitá per la self-actualization, ma la maggior parte di esse viene messa fuori uso. Penso alla persona che ha raggiunto la self-actualization, non come a una persona normale che ha qualcosa in piú, ma come a una persona normale a cui non é stato tolto nulla. La persona media é un essere umano con poteri inibiti e smorzati
Ogni bambino é un angelo dalle grandi potenzialitá…
IL VIDEO
Ognuno come puó!
Abbi Gioia
Giannicola

Giannicola De Antoniis:
Articoli correlati
Leave a Comment

Questo sito usa i Cookie.